Attività

 

Centrali Operative 118

Nelle Centrali Operative 118 l'Associazione Esculapio si occupa della fornitura del personale che ricopre il ruolo di Operatore Tecnico di Centrale.

L'operatore tecnico di Centrale è una figura chiave nella gestione del sistema territoriale di Emergenza - Urgenza: si preoccupa dell'invio del mezzo più adeguato a seguito dell'analisi del bisogno della chiamata da parte del personale sanitario e al contempo segue puntualmente l'equipaggio delle Associazioni impegnate sul soccorso, fornendo indicazioni e supporto lungo tutto il percorso, dal luogo di prelievo all'arrivo in Struttura Sanitaria.

 

Centrale Operativa di secondo livello

Nella Centrale operativa di Secondo livello della zona Fiorentina, l'Associazione Esculapio, oltre alla fornitura del personale che opera nella Centrale Operativa, si occupa del coordinamento della logistica e razionalizzazione dei trasporti sanitari di urgenza (ex ordinari) che riguardano il territorio, le Associazioni di Volontariato e le strutture sanitarie presenti.

 

Progetto Pronto Badante di Regione Toscana

L'Associazione Esculapio coordina l'attività di call center del numero verde regionale per la presa in carico del bisogno da parte degli anziani che si trovano in un momento inaspettato ed improvviso di fragilità; si occupa inoltre della gestione della coda burocratica per l'erogazione dei contributi alle famiglie e della raccolta dei dati per elaborazioni statistiche ed interventi di governance da parte del committente.

 

Trasporti Sociali Territoriali

In quei territori dove le Società della salute o i Comuni hanno stipulato accordi con l'Associazione Esculapio, questa si occupa del coordinamento dei trasporti sociali (servizi alla comunità), dalla pianificazione dei percorsi alla rendicontazione dei viaggi, fungendo da trait-d'union fra le istituzioni e le Associazioni di Volontariato.

 

Servizio Ponte Comunic@ ENS

L'E.N.S. (Ente Nazionale Sordi), grazie al suo servizio Comunic@ ENS, permette la comunicazione fra persone sorde e udenti attraverso operatori specializzati che fanno "da ponte" fra il mondo non udente ed il mondo udente. L'Associazione Esculapio, con i propri operatori, garantisce questo servizio per la Regione Toscana.

 

Funzione 2 - Coordinamento Regionale Maxiemergenze

Con delibera N. 865 del 13/10/2014, la Regione Toscana approva il progetto "Gruppo operativo di coordinamento regionale per le maxiemergenze" che dovrà effettuare il coordinamento delle attività inerenti la Funzione 2 "sanità, assistenza sociale e veterinaria" che pianifica e gestisce tutte le problematiche relative agli aspetti socio-sanitari dell'emergenza in accordo con il sistema di protezione civile.
L'Associazione Esculapio, in questo anello cruciale della catena del soccorso, è presente con i propri operatori tecnici adeguatamente formati.

 

Progetto GPS Alzheimer - AIMA Firenze

L'Associazione Esculapio collabora in questo progetto proposto da AIMA Firenze, con l'attivazione di un Centro Operativo di controllo e monitoraggio attivo 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, per ricevere le chiamate ed attivare gli opportuni percorsi di soccorso in caso di smarrimento del familiare affetto da demenza.

(qui l'articolo del progetto)

 

Continuità Assistenziale Livorno

Nell'ambito della C.O. 118 Livorno Pisa, l'Associazione Esculapio fornisce anche gli operatori tecnici che garantiscono l'integrazione per l'attività di supporto al servizio di continuità assistenziale per l'ambito territoriale di Livorno